Cose da fare se vi annoiate in vacanza

L’Estate non solo porta caldo e afa, ma anche tanto divertimento e giornate libere da vivere al top. Però ci sono anche dei giorni veramente noiosi che non si sa proprio cosa fare.

Potreste essere in un luogo di villeggiatura con i genitori oppure in compagnia della vostra dolce metà. Non importa. La noia e cosi: quando si appiccica, non c’è niente da fare.

Le cose sono due: o vi lasciate transportare nel vortice della pigrizia totale o vi date una scrollata e seguite questa lista di cose da fare se vi state annoiando in vacanza.

1. LEGGERE UN LIBRO

Se siete in vacanza al mare, prendetevi il vostro spazio in spiaggia, ovvero allontanatevi dalla famiglia più chiassosa e iniziate a leggere l’ultimo romanzo di Helena Janeczek, La ragazza con la Leica. Vincitore del Premio Strega 2018, questo libro vi porterà davvero lontano dalla vostra noia ferragostana. Con Gerda Taro e Robert Capa entrerete nel fantastico mondo della fotografia di guerra. La lettura è molto coinvolgente e non riuscirete a far altro che passare il tempo a leggere.

2. PASSEGGIARE

Un altro antidoto contro la noia è il movimento. D’altronde, più state fermi, più la noia vi assale. Quindi, meglio seguire i consigli dell’Organizzazione mondiale della sanità: almeno 30 minuti di attività aerobica moderata per 5 giorni alla settimana. Oppure 25 minuti di attività aerobica intensa 3 volte alla settimana. Camminare migliora l’umore e aiuta a gestire meglio i momenti di sconforto, rabbia e depressione. Quindi, forza! Cosa aspettate? Indossate le vostre sneakers e uscite. Fuori di casa, c’è un mondo immenso da scoprire!

3. BERE UN COLD BREW CAFE’

E’ la vera mania di quest’estate 2018. Scoprite un nuovo modo di bere il caffè, grazie all’uso dell’infusione a freddo. No, non si tratta di un classico caffè shakerato o di caffè in ghiaccio. Il cold brew parte da un concetto completamente diverso: non si raffredda un caffè caldo, ma si filtra il liquido dalla polvere di caffè direttamente a freddo attraverso un processo lunghissimo di gocciolatura, che può durare anche 12 ore e che si compie con una particolare macchina, la cold drip. La bevanda regina dell’Estate 2018 è davvero gustosa e originale: questo tipo di lavorazione del caffè assicura un’aroma molto intenso, profumato e molto meno amaro. Da provare assolutamente! Magari vi risveglia dal torpore della nullafacenza vacanziera!

4. PREPARARE UN AVOCADO TOAST

Per i vostri picnic o solo se volete fare un pranzo leggero, l’avocado toast e’ davvero top. Se volete provare un nuovo tipo di toast più gourmet che mai, prendete due fette di pane tostato e farcite con avocado, verdure, gamberi, uova e insalata. Facile da preparare, buonissimo da gustare sotto l’ombrellone, facile da digerire: l’avocado, anche se molto grasso, combatte colite e gastrite.

5. NAVIGARE (NON SUL WEB!)

Una nuova piattaforma online vi permetterà di andare al largo della vostra noiosa spiaggia prenotando un tour in barca attraverso 460 operatori locali certificati, in 198 località. Si chiama Nowboat.com e ricercando per prezzo, destinazione, imbarcazione e attività vi aiuterà ad evadere dal caos della battigia. Cosa aspettate a salpare?

(Manuela Raganati)

Potrebbe interessarti anche: