Musica per animali: le playlist di Spotify per cani e gatti [NEWS]

Ora la musica digitale di Spotify è pet friendly! Orde di cani e gatti con le cuffie pronti ad ascoltare milioni di brani selezionati solo per loro…

Se avete visto il film animato Pets, sapete già cosa fanno i vostri animali domestici quando voi uscite per andare al lavoro!

Se, invece, non l’avete ancora visto (provvedete subito, perché è davvero esilarante), sappiate che i vostri cari amici pelosi, pennuti o squamati che siano, hanno bisogno di molto svago per rilassarsi, in attesa del vostro rientro. Perché sapete sono molto stressati dai loro impegni settimanali e dalle responsabilità che hanno nei confronti di voi padroni sclerotici che tornate a casa e pretendete da loro sempre un sacco di attenzioni e coccole!

Se non avevate ancora dimestichezza con il mondo della musica per gli animali, state tranquilli! Ci ha pensato Spotify, la piattaforma di musica digitale in streaming più famosa del mondo, creando un nuovo tipo di intrattenimento pensato su misura per i vostri animali. Basta selezionare tracce perfettamente aderenti al carattere di ciascun domestico!

Novità assoluta è la nuova selezione musicale (e podcast) dedicata a cani, gatti, uccelli, iguane e cricetini. Pick your pet dal link apposito Spotify.com/pets e scegli la musica per il tuo piccolo amico domestico in base al suo carattere. E’ vivace? E’ rilassato?

Anche su YouTube si può notare come la tendenza sia in crescita perché si possono trovare video con musica rilassante per animali, musica relax per cuccioli di cane agitati.

Insomma, come si sa, l’industria del pet care è in netta ascesa. Il dato più recente risale a Ottobre 2019. Dal Rapporto Assalco – Zoomark 2019: la pet economy è sempre più vicina al baby care. I prodotti per animali sempre di più assomigliano a quelli per bambini e il veterinario è diventato quasi un pediatra!

Nelle grandi città stanno nascendo sempre più strutture dedicate alla cura per gli animali. A Milano, per esempio, troviamo tra gli altri, Pet Spa per gatti e cani, come Dimensione Gatto Hotel, Polly Pet Shop. Cat Suite Home è il primo hotel 5 stelle solo per gatti. E poi è possibile trovare asili per cani, con parchi gioco, cibi specializzati e tante coccole di addetti esperti.

Spotify quindi ci ha visto lunghissimo e sta cavalcando un bel trend… anzi sarebbe meglio dire pet trend! La società svedese ha analizzato i dati di molti proprietari di animali domestici che si sono prestati a rispondere ad un sondaggio sul loro uso della piattaforma. Inoltre, è ragionevole ipotizzare che Spotify abbia anche analizzato la quantità di ricerche degli utenti, che inserivano espressamente nella query, in alto, “canzoni per gatti”, “musica per animali”, “sound per criceti”, e altre corbellerie di questo genere.

E il dato estrapolato sui proprietari di animali domestici è interessantissimo, ed è, a dir poco, sconvolgente. Nel Regno Unito, il 74% di questo cluster fa ascoltare musica agli amici pelosi, pennosi, squamosi, cucciolosi.

E voi avete mai cercato musica per i vostri cani? Avete mai selezionato tracce audio rilassanti per i vostri gatti?

Manuela Raganati News e video sui fenomeni più strani del web: influencer, personaggi, trend e mode. Selezionati per te dal team di Webba Tv.

Potrebbe interessarti anche: